Accedi all'area riservata con:
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Le credenziali o la registrazione possono essere utilizzate in alternativa a SPID, CIE
Vedi tutti
04/11/2024 16:00
Scadenza
Gare attive
BANDO DI PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA.1/1/2025-31/8/2028
Aperta
Servizi
04/11/2024 16:00
Scadenza
Scadenza 04/11/2024 16:00
Aggiornamenti normativi
APPROFONDIMENTO: IL VERSAMENTO TARDIVO DEL CONTRIBUTO ANAC
Con sentenza n. 16458 del 19 settembre 2024, il Tar Lazio si è espresso in merito alla possibilità di ammettere il versamento tardivo del contributo ANAC e all’eventuale sanabilità di tale tardività attraverso l’istituto del soccorso istruttorio. [[CASESTUDY]] Nello specifico, il ricorso riguarda l’annullamento di un provvedimento di esclusione adottato dalla Stazione appaltante in attuazione dell’articolo 90, co. 1 lettera d), del d.lgs. n. 36/2023 in ragione del tardivo pagamento di tale contributo, prescritto a pena di esclusione dalla legge di gara. A cura della Redazione di TuttoGare PA del 27/09/2024 [[NEWSLETTER]]...
Con sentenza n. 16458 del 19 settembre 2024, il Tar Lazio si è espresso in merito alla possibilità di ammettere il versamento tardivo del contributo ANAC e all’eventuale sanabilità di tale tardività attraverso l’istituto del soccorso istruttorio. [[CASESTUDY]] Nello specifico, il ricorso riguarda l’annullamento di un provvedimento di esclusione adottato dalla Stazione appaltante in attuazione dell’articolo 90, co. 1 lettera d), del d.lgs. n. 36/2023 in ragione del tardivo pagamento di tale contributo, prescritto a pena di esclusione dalla legge di gara. A cura della Redazione di TuttoGare PA del 27/09/2024 [[NEWSLETTER]]...
Le novità Anac in materia di vigilanza di appalti di servizi e forniture
Le novità Anac in materia di vigilanza di appalti di servizi e forniture Verso una moderna e performante attività di verifica e controllo con la possibilità di svolgere azioni di stimolo e concreto supporto nei confronti di Stazioni appaltanti ed imprese. La vigilanza dell’Autorità ha ad oggetto l’intera vita dell’appalto pubblico di lavori, servizi e forniture, e spazia di fatto dalla fase della programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi (articoli 37 – 40 del Dlgs 36/2023) a quella della progettazione (articoli 41 – 47 del Dlgs 36/2023) e a quella della scelta del contraente (articoli 70-76 del Dlgs 36/2023), nonché alla fase realizzativa, cosiddetta fase di esecuzione dell’appalto (articoli 113 – 126 del Dlgs 36/2023), ed alla relativa collaudazione dello stesso (art. 116 del Dlgs...
Le novità Anac in materia di vigilanza di appalti di servizi e forniture Verso una moderna e performante attività di verifica e controllo con la possibilità di svolgere azioni di stimolo e concreto supporto nei confronti di Stazioni appaltanti ed imprese. La vigilanza dell’Autorità ha ad oggetto l’intera vita dell’appalto pubblico di lavori, servizi e forniture, e spazia di fatto dalla fase della programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi (articoli 37 – 40 del Dlgs 36/2023) a quella della progettazione (articoli 41 – 47 del Dlgs 36/2023) e a quella della scelta del contraente (articoli 70-76 del Dlgs 36/2023), nonché alla fase realizzativa, cosiddetta fase di esecuzione dell’appalto (articoli 113 – 126 del Dlgs 36/2023), ed alla relativa collaudazione dello stesso (art. 116 del Dlgs...
Il nuovo accesso agli atti nei contratti pubblici: la non condivisile reviviscenza...
Il nuovo ed innovativo procedimento (ed il nuovo rito) relativo all’accesso agli atti nel settore dei contratti pubblici è particolarmente complesso. Due sentenze in data odierna se ne sono occupate. T.A.R. Toscana, IV, 25 settembre 2024, n. 1035 ricostruisce magistralmente l’ordito normativo, e si suggerisce quindi una integrale lettura della sentenza. D’interesse è la chiara esplicitazione di quanto già ricavabile dalla norma: la necessità di una richiesta di accesso non dovrebbe trovare luogo in base all’assetto voluto dal Codice dei contratti vigente, essendo automaticamente riconosciuto a chi partecipa alla gara e non ne è “definitivamente” escluso, di accedere in via diretta, non solo a “documenti” (offerta dell’aggiudicatario, verbali di gara e atti), ma anche “ai dati e alle informazioni” inseriti nella piattaforma ex articolo 25 del Codice, e ciò ...
Il nuovo ed innovativo procedimento (ed il nuovo rito) relativo all’accesso agli atti nel settore dei contratti pubblici è particolarmente complesso. Due sentenze in data odierna se ne sono occupate. T.A.R. Toscana, IV, 25 settembre 2024, n. 1035 ricostruisce magistralmente l’ordito normativo, e si suggerisce quindi una integrale lettura della sentenza. D’interesse è la chiara esplicitazione di quanto già ricavabile dalla norma: la necessità di una richiesta di accesso non dovrebbe trovare luogo in base all’assetto voluto dal Codice dei contratti vigente, essendo automaticamente riconosciuto a chi partecipa alla gara e non ne è “definitivamente” escluso, di accedere in via diretta, non solo a “documenti” (offerta dell’aggiudicatario, verbali di gara e atti), ma anche “ai dati e alle informazioni” inseriti nella piattaforma ex articolo 25 del Codice, e ciò ...
AGGIORNAMENTO: IL NUOVO MOTIVO DI ESCLUSIONE EX ART. 27 CO.11 D.LGS. 81/2008 –...
La norma di riferimento per la patente a punti è l’art. 27 (Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti) del Testo Unico sulla Sicurezza (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81), riscritto integralmente dal D.L. 19/2024. In allegato, un approfondimento sulle implicazioni relative ai motivi di esclusione derivanti dalla mancata osservanza della norma. A cura della Redazione di TuttoGare PA del 26/09/2024 [[NEWSLETTER]]...
La norma di riferimento per la patente a punti è l’art. 27 (Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti) del Testo Unico sulla Sicurezza (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81), riscritto integralmente dal D.L. 19/2024. In allegato, un approfondimento sulle implicazioni relative ai motivi di esclusione derivanti dalla mancata osservanza della norma. A cura della Redazione di TuttoGare PA del 26/09/2024 [[NEWSLETTER]]...
APPROFONDIMENTO: I NUOVI CAM PER I CONTRATTI DI SERVIZI ENERGETICI
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Decreto dello scorso 12 agosto, pubblicato in GURI in data 29 agosto, ha adottato i nuovi criteri ambientali minimi per l’affidamento integrato di contratti che includono servizi energetici per gli edifici e i relativi sistemi tecnici dell’edilizia, oltre a tutti gli altri impianti elettrici, inerenti agli edifici-impianti oggetto di EPC come definiti all’art. 1.1 del Decreto. In allegato un approfondimento dell'argomento A cura della Redazione di TuttoGare PA del 26/09/2024 [[NEWSLETTER]]...
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Decreto dello scorso 12 agosto, pubblicato in GURI in data 29 agosto, ha adottato i nuovi criteri ambientali minimi per l’affidamento integrato di contratti che includono servizi energetici per gli edifici e i relativi sistemi tecnici dell’edilizia, oltre a tutti gli altri impianti elettrici, inerenti agli edifici-impianti oggetto di EPC come definiti all’art. 1.1 del Decreto. In allegato un approfondimento dell'argomento A cura della Redazione di TuttoGare PA del 26/09/2024 [[NEWSLETTER]]...
Errore materiale e diligenza dell’operatore economico
Il Consiglio di Stato, nel respingere l’appello, ribadisce la giurisprudenza su cosa sia da intendersi per “errore materiale” e, contemporaneamente, sottolinea come i principi generali della immodificabilità e della non ambiguità dell’offerta debbano essere coniugati con il principio di autoresponsabilità dei concorrenti. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 25/09/2024, n. 7798: Come più volte chiarito dalla giurisprudenza di settore, l’errore materiale in cui è incorso l’operatore economico nella compilazione dell’offerta tecnica è emendabile quando, nel contesto dell’offerta, esso è riconoscibile come tale dalla stazione appaltante perché non sussistono dubbi circa la volontà del concorrente, e lo stesso può essere rettificato senza ricorrere a fonti esterne all’offerta. In particolare, è stato chiarito che l’errore materi...
Il Consiglio di Stato, nel respingere l’appello, ribadisce la giurisprudenza su cosa sia da intendersi per “errore materiale” e, contemporaneamente, sottolinea come i principi generali della immodificabilità e della non ambiguità dell’offerta debbano essere coniugati con il principio di autoresponsabilità dei concorrenti. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 25/09/2024, n. 7798: Come più volte chiarito dalla giurisprudenza di settore, l’errore materiale in cui è incorso l’operatore economico nella compilazione dell’offerta tecnica è emendabile quando, nel contesto dell’offerta, esso è riconoscibile come tale dalla stazione appaltante perché non sussistono dubbi circa la volontà del concorrente, e lo stesso può essere rettificato senza ricorrere a fonti esterne all’offerta. In particolare, è stato chiarito che l’errore materi...
I COSTI DELLA MANODOPERA FOCUS: scorporo e ribasso dei costi della manodopera nel...
"L’articolo 41 del D. Lgs. 36/2023, in materia di costi della manodopera, introduce una significativa revisione della normativa vigente. In risposta ai numerosi quesiti ricevuti dal nostro Help Desk, la redazione di TuttoGare PA ha deciso di approfondire le diverse sfaccettature della questione. A tal fine, abbiamo redatto un documento, allegato a questo articolo, che si propone di offrire un focus sull'argomento." A cura della Redazione di TuttoGare PA del 24/09/2024 [[NEWSLETTER]]...
"L’articolo 41 del D. Lgs. 36/2023, in materia di costi della manodopera, introduce una significativa revisione della normativa vigente. In risposta ai numerosi quesiti ricevuti dal nostro Help Desk, la redazione di TuttoGare PA ha deciso di approfondire le diverse sfaccettature della questione. A tal fine, abbiamo redatto un documento, allegato a questo articolo, che si propone di offrire un focus sull'argomento." A cura della Redazione di TuttoGare PA del 24/09/2024 [[NEWSLETTER]]...
Quando la revoca della gara è legittima
La ricorrente sostiene come, per la revoca in autotutela della procedura di gara, non sussisterebbe alcuna delle fattispecie di cui all’art. 21 quinquies della legge n. 241/1990 (sopravvenuti motivi di pubblico interesse, mutamento della situazione di fatto non prevedibile al momento dell’adozione del provvedimento, nuova valutazione dell’interesse pubblico originario). [[CASESTUDY]] Nel respingere il ricorso Tar Puglia, Bari, Sez. I, 24/09/2024, n. 1000 ricorda la giurisprudenza formatasi in proposito: 4. – Le censure sono infondate. 5. – Invero, è stato in linea generale condivisibilmente osservato che la revoca della gara pubblica può ritenersi legittimamente disposta dalla stazione appaltante in presenza di documentate e obiettive esigenze di interesse pubblico che siano opportunamente e debitamente esplicitate, che rendano evidente l’inopportunità o comunque l’in...
La ricorrente sostiene come, per la revoca in autotutela della procedura di gara, non sussisterebbe alcuna delle fattispecie di cui all’art. 21 quinquies della legge n. 241/1990 (sopravvenuti motivi di pubblico interesse, mutamento della situazione di fatto non prevedibile al momento dell’adozione del provvedimento, nuova valutazione dell’interesse pubblico originario). [[CASESTUDY]] Nel respingere il ricorso Tar Puglia, Bari, Sez. I, 24/09/2024, n. 1000 ricorda la giurisprudenza formatasi in proposito: 4. – Le censure sono infondate. 5. – Invero, è stato in linea generale condivisibilmente osservato che la revoca della gara pubblica può ritenersi legittimamente disposta dalla stazione appaltante in presenza di documentate e obiettive esigenze di interesse pubblico che siano opportunamente e debitamente esplicitate, che rendano evidente l’inopportunità o comunque l’in...
Costi di manodopera e verifica di congruità dell’offerta
Con la sentenza n. 7582 del 16 settembre 2024, il Consiglio di Stato si è occupato di costi della manodopera e di verifica di congruità dell’offerta nell’ambito di una gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica. [[CASESTUDY]] In particolare, il Collegio ha confermato l’illegittimità dell’aggiudicazione in favore dell’appellante che aveva erroneamente omesso, ab origine, l’indicazione nella propria offerta di alcuni costi del personale che invece dovevano essere considerati per l’esecuzione della specifica commessa. Difatti, l’omissione di questi costi doveva essere rilevata dalla Stazione appaltante nel procedimento di verifica di congruità dell’offerta medesima. La tesi sostenuta dall’appellante fa leva sul fatto che le tre figure professionali in questione venivano impiegate dall’operatore economico trasversalmente su più commesse, con l...
Con la sentenza n. 7582 del 16 settembre 2024, il Consiglio di Stato si è occupato di costi della manodopera e di verifica di congruità dell’offerta nell’ambito di una gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica. [[CASESTUDY]] In particolare, il Collegio ha confermato l’illegittimità dell’aggiudicazione in favore dell’appellante che aveva erroneamente omesso, ab origine, l’indicazione nella propria offerta di alcuni costi del personale che invece dovevano essere considerati per l’esecuzione della specifica commessa. Difatti, l’omissione di questi costi doveva essere rilevata dalla Stazione appaltante nel procedimento di verifica di congruità dell’offerta medesima. La tesi sostenuta dall’appellante fa leva sul fatto che le tre figure professionali in questione venivano impiegate dall’operatore economico trasversalmente su più commesse, con l...
L’affidamento diretto “procedimentalizzato” non esiste
Premessa Nell’interessante contributo dal titolo “Gli affidamenti diretti e la questione della “mera procedimentalizzazione” pubblicato sul quotidiano, Stefano Usai centra il punto per quanto riguarda le differenze che intercorrono tra il mero interpello di operatori economici/ preventivi, di tipo evidentemente asimmetrico/asincrono, e l’affidamento procedimentalizzato alla stregua di una selezione informale. [[CASESTUDY]] Nella disamina l’autore richiama alcuni passaggi del Vademecum per gli affidamenti diretti licenziato recentemente dall’ANAC e della Relazione illustrativa al Codice, sottolineando come “Sul piano della definizione delle procedure e degli strumenti (articolo 3), si segnala l’innovativa definizione dedicata all’affidamento diretto, che chiarisce che non si tratta di una procedura di gara, neanche nel caso di previo interpello di più operatori eco...
Premessa Nell’interessante contributo dal titolo “Gli affidamenti diretti e la questione della “mera procedimentalizzazione” pubblicato sul quotidiano, Stefano Usai centra il punto per quanto riguarda le differenze che intercorrono tra il mero interpello di operatori economici/ preventivi, di tipo evidentemente asimmetrico/asincrono, e l’affidamento procedimentalizzato alla stregua di una selezione informale. [[CASESTUDY]] Nella disamina l’autore richiama alcuni passaggi del Vademecum per gli affidamenti diretti licenziato recentemente dall’ANAC e della Relazione illustrativa al Codice, sottolineando come “Sul piano della definizione delle procedure e degli strumenti (articolo 3), si segnala l’innovativa definizione dedicata all’affidamento diretto, che chiarisce che non si tratta di una procedura di gara, neanche nel caso di previo interpello di più operatori eco...
D.Lgs. 36/2023, art. 187, comma 1 – E’ possibile appaltare un servizio in concessione...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 18 luglio 2024, n. 2620 ha risposto al seguente quesito: Entro le fasce d’importo previste dall’art. 50, co. 1, let. b), è possibile appaltare un servizio in concessione, tramite affidamento diretto di cui all’allegato I.1, art. 3, let. d)? Oppure, anche per importi al di sotto degli € 140.000 + IVA, l’affidamento del servizio in concessione avviene applicando rigidamente l’art. 187, co. 1 che prevede, per gli appalti entro le soglie di cui all’art. 14, co. 1, let. a), una procedura negoziata senza bando con l’invito di 10 OE ove esistenti? Ad avviso di questa SA, ai fini di una maggior semplificazione, sarebbe possibile procedere tramite affidamento diretto sia in maniera sic et simpliciter che a seguito dell’acquisizione di più preventivi. In entrambi i casi questa SA, dopo aver reperito...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 18 luglio 2024, n. 2620 ha risposto al seguente quesito: Entro le fasce d’importo previste dall’art. 50, co. 1, let. b), è possibile appaltare un servizio in concessione, tramite affidamento diretto di cui all’allegato I.1, art. 3, let. d)? Oppure, anche per importi al di sotto degli € 140.000 + IVA, l’affidamento del servizio in concessione avviene applicando rigidamente l’art. 187, co. 1 che prevede, per gli appalti entro le soglie di cui all’art. 14, co. 1, let. a), una procedura negoziata senza bando con l’invito di 10 OE ove esistenti? Ad avviso di questa SA, ai fini di una maggior semplificazione, sarebbe possibile procedere tramite affidamento diretto sia in maniera sic et simpliciter che a seguito dell’acquisizione di più preventivi. In entrambi i casi questa SA, dopo aver reperito...
Costi della partecipazione alla gara e loro risarcimento
Il Consiglio di Stato, nell’accogliere l’appello, ricorda i profili che caratterizzano il danno emergente, consistente nelle spese sostenute per la partecipazione ad una gara. Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 23/09/2024, n. 7721: 15.5. Non possono, invece, entrare a far parte delle componenti della somma da risarcire né le spese sostenute per la partecipazione alla procedura concorsuale né il cosiddetto danno curriculare. [[CASESTUDY]] 15.5.1. Con riferimento alle prime, va ricordato che il danno emergente, consistente nelle spese sostenute per la partecipazione ad una gara non è risarcibile in favore dell’impresa che lamenti la mancata aggiudicazione dell’appalto. È pacifico che la partecipazione alle gare pubbliche di appalto comporta per le imprese costi che, di norma, restano a carico delle imprese medesime sia in caso di aggiudicazione, sia in caso...
Il Consiglio di Stato, nell’accogliere l’appello, ricorda i profili che caratterizzano il danno emergente, consistente nelle spese sostenute per la partecipazione ad una gara. Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 23/09/2024, n. 7721: 15.5. Non possono, invece, entrare a far parte delle componenti della somma da risarcire né le spese sostenute per la partecipazione alla procedura concorsuale né il cosiddetto danno curriculare. [[CASESTUDY]] 15.5.1. Con riferimento alle prime, va ricordato che il danno emergente, consistente nelle spese sostenute per la partecipazione ad una gara non è risarcibile in favore dell’impresa che lamenti la mancata aggiudicazione dell’appalto. È pacifico che la partecipazione alle gare pubbliche di appalto comporta per le imprese costi che, di norma, restano a carico delle imprese medesime sia in caso di aggiudicazione, sia in caso...